Logo di Bormio
Bormio, 21/10/2017

 

“ Il ristoro San Giacomo a Cancano „



Il ristoro San Giacomo (1950 m.) si trova nella Valle di Fraele in località Petin, poco oltre la fine del lago artificiale da cui prende il nome.

A poca distanza da esso, ove vi è anche l’imbocco del sentiero che conduce all’alpe Trela, vi è un piccolo gruppo di abitazioni che costituiscono quello che è rimasto del nucleo rurale di San Giacomo un tempo presente.

Prima della costruzione delle grandi dighe vi era infatti nella zona un piccolissimo centro abitato con tanto di chiesetta, caserma della Finanza e casa cantoniera con annessa osteria che sono ora sommersi dalle acque.

Per raggiungerlo:

Il ristoro San Giacomo di Fraele è raggiungibile direttamente in automobile. Da Bormio si prosegue in direzione di Livigno lungo la strada statale. Dopo circa tre chilometri, in località Premadio - Fiordalpe, si imbocca la deviazione con l’indicazione per Cancano. Di qui comincia la strada che sale con una serie di tornanti sino alle Torri di Fraele. Si prosegue oltre costeggiando prima il piccolo lago delle Scale e quindi i due grandi invasi di Cancano e San Giacomo sulla cui riva si incontra il ristoro.

Servizi:

  • 10 posti letto
  • Ristoro
  • Bar
  • Servizi igienici

Apertura: da giugno a settembre



I Rifugi dell'Alta Valtellina:

Argomenti correlati: