Logo di Bormio
Bormio, 26/5/2017

 

“ Il Passo dello Stelvio „



Ad una quota di 2758 metri il Passo Stelvio mette in comunicazione Lombardia, Svizzera e Trentino Alto Adige (date di apertura e chiusura del Passo Stelvio).

Webcam Passo Stelvio

Tutte le webcam Passo Stelvio

La strada che sale dal versante di Bormio si snoda su 34 tornanti posti lungo i 22 km che portano in vetta al Passo dello Stelvio attraversando l’imponente Valle del Braulio.



Strada dello Stelvio versante AltoatesinoViceversa il versante altoatesino taglia la valle di Trafoi con i suoi 48 tornanti e termina a Spondigna dove in breve tempo si raggiunge Bolzano o il vicino confine austriaco posto sul Passo Resia.

Inoltre, attraverso il valico di Santa Maria, ad un altezza di 2503 metri sul versante lombardo, ammirando la bellezza della Val Mustair, si scende in territorio svizzero da dove è possibile collegarsi con Livigno.

Storica locandina dello Stelvio - Sci estivoIn vetta, incastonato tra le cime dell’Ortles Cevedale il ghiacciaio dello Stelvio, che raggiunge i 3450 m di quota, offre la possibilità di sciare da maggio a novembre. E’ il ghiacciaio più esteso d’Europa e sede d’allenamento estivo di numerose squadre nazionali di sci con i suoi venti km e oltre di piste.

Ma lo Stelvio non è solo meta sciistica estiva: lungo i suoi tornanti sono state scritte alcune tra le più belle pagine del ciclismo tanto da fargli assumere il nome di Cima Coppi per antonomasia e sulle sue vette sono state scritte epiche pagine di storia nel corso della prima guerra mondiale.

Ingrandisci la cartina dell'altimetria



Argomenti correlati allo Stelvio:

Sci allo Stelvio:

La Prima Guerra Mondiale sullo Stelvio e dintorni:

Webcam e meteo:

Altri siti dedicati allo Stelvio (collegamenti esterni):