Valtellina 
Logo di Bormio
Bormio, 20/2/2017

 

“ La Valtellina „

La Valtellina si trova in Lombardia, nel cuore delle Alpi al confine con la Svizzera, circondata dalla catena retica da un lato e da quella orobica dall’altro.

Cartina della Valtellina

Terra ospitale di antiche tradizioni la Valtellina offre ai suoi visitatori numerose opportunità di vivere la montagna in ogni stagione.

Alcune tra le più rinomate località sciistiche, quali Bormio, Livigno, Santa Caterina, Madesimo in Valchiavenna, Chiesa Valmalenco e Aprica si trovano in questo territorio ed offrono oltre 400 km di piste dedicate allo sci alpino e più di 200 km allo sci nordico.

Ricca di arte e cultura, la Valtellina testimonia il suo glorioso passato di crocevia per l’Europa con numerose chiese, palazzi, torri e castelli.

Le sue vallate sono l’ideale sia per la mountain bike sia per chi è alla ricerca di itinerari storici o naturalistici.

Per chi ama lo sport la Valtellina offre bellissimi scenari per dedicarsi all’ alpinismo e all’ arrampicata, al nordik walking e numerosi torrenti dove poter praticare il canyoning e il rafting.

La gastronomia riveste un ruolo di primo piano con, su tutti, i famosi Pizzoccheri, la Bresaola e il Bitto. Famosa per la produzione vinicola che terrazza gran parte dei suoi pendii e per quella di mele, la Valtellina è ricca di sapori che sapranno soddisfare ogni palato.

Potrete scoprire tra le sue valli anche le bellezze dell'artigianato locale che viene ancor oggi realizzato come un tempo con metodi tramandati di generazione in generazione.

Per una vacanza in montagna all'insegna del relax e della salute la Valtellina propone diversi centri benessere che offrono cure termali, beauty-farm, wellness, cure terapeutiche e zone ludiche; sauna, bagno turco, kneipp, piscine all'aperto. Il tutto ammirando le splendide montagne che cullano la vallata.

Amministrazione Provinciale di Sondrio:

Corso XXV Aprile, 22 - 23100 Sondrio

Telefono: 0342 53 11 11 - Fax: 0342 21 02 17

Siti internet di riferimento:

Ulteriori approfondimenti: