Bormio - Ciclismo - Mountain Bike - Bikers 
Logo di Bormio
Bormio, 21/10/2014

 

“ Ciclismo e Mountain Bike a Bormio e dintorni „



Bormio e i suoi dintorni offrono un’occasione unica per gli appassionati di ciclismo e di mountain bike: le vette circostanti sono ormai entrate di diritto nel novero delle storiche “Grandi salite” visto che su di esse sono state scritte alcune delle pagine più belle ed importanti del giro d’Italia.

Vedi i percorsi ed itinerari

Mountain Bike e ciclismo



Potrete confrontarvi anche voi con questi mostri sacri del ciclismo, tentando la scalata al Passo Stelvio, oppure confrontandovi con le rampe del Passo Gavia o del terribile Passo del Mortirolo solo per citare i più famosi, senza dimenticare le altre mille opportunità che offre il comprensorio di Bormio per gli amanti delle due ruote.

Spesso queste scalate si sono rivelate in passato decisive per la conquista della maglia rosa finale, respingendo impietose le ambizioni di primato di molti.

Accanto a queste ormai mitiche salite esistono in zona un infinità di altri percorsi resi celebri dal passaggio del Giro d’Italia e non quali la salita di Bormio 2000 (arrivo di tappa nel 2004), il Passo del Foscagno e il Passo Eira che conducono a Livigno (arrivo di tappa nel 2006) nonchè la salita alle Torri di Fraele e ai Laghi di Cancano. Con un breve spostamento si può tentare anche la scalata del Passo Bernina che conduce a Sant Moritz.

Stelvio e Gavia sono anche protagoniste di numerose manifestazioni ciclistiche sia competitive che dedicate ai semplici cicloamatori che vogliano tentare di raggiungere la loro vetta. Su tutte la Re Stelvio, gara che, negli ultimi anni, grazie alla Mapei è diventata un vero e proprio evento capace di attirare sui suoi tornanti più di mille appassionati.

Durante l’estate da segnalare Stelviobike e Gaviabike, due manifestazioni (normalmente la prima a settembre e la seconda a luglio) in cui le strade che conducono alla cima dei due passi sono interamente dedicate ai ciclisti con la totale chiusura al traffico.

Innumerevoli i percorsi e sentieri anche per le mountain bike: oltre a dei tracciati appositamente creati e dedicati espressamente a loro, alcuni dei quali raggiungono i tremila metri di altitudine, gran parte dei rifugi in quota dislocati nelle vallate circostanti sono tranquillamente raggiungibili anche con la bicicletta.

Gli amanti dello sport estremo potranno invece provare l’ebbrezza del freeride presso il Mottolino Bike Park di Livigno, uno degli undici Kona Groove Approved Bikepark al mondo e dei quattro in Europa, dove è possibile cimentarsi su diversi trails adatti a tutte le capacità. Sono previsti diversi pacchetti speciali e servizi tra i quali il noleggio bici Kona , Scuola Freeride, servizio ristorante e apres-bike. Visita il Bike Park.

  

Se cerchi un hotel per percorrere questo tragitto compila senza impegno il modulo sottostante:

Appuntamenti: Granfondo Mtb Alta Valtellina

Percorsi e tragitti :

Argomenti correlati :