Vacanza nelle Alpi - Montagne di Bormio e dell'Alta Valtellina 
Logo di Bormio
Bormio, 19/11/2017

 

“ Vacanza nelle Alpi nelle splendide montagne di Bormio e dell'Alta Valtellina „

La conca di Bormio si trova nella zona centro-meridionale delle alpi Retiche e confluiscono in essa quattro valli: la Valdidentro, la Valfurva, la Valdisotto e la Valle del Braulio che ne fanno la localta' ideale per le Vostre vacanze nelle Alpi.

Fotografia della Cima Piazzi Fotografia del Gran Zebru' visto dalla Val Cedecc Immagine serale del Gran Zebru 



Quattro sono anche i principali grandi gruppi montuosi che circondano Bormio: Il gruppo dell’Ortles - Cevedale, il gruppo dei Monti di Fraele, il gruppo della Piazzi e il gruppo di Pietra Rossa.

Il più importante e famoso gruppo della zona e di tutte le alpi centrali è sicuramente quello dell’Ortles-Cevedale con numerose vette che superano i 3000 metri. E’ caratterizzato da una particolare conformazione a forma di croce i cui bracci si incrociano sul monte Cevedale. La vetta più imponente è l’Ortles (3905 m) che venne scalato per la prima volta nel 1804.

Tra di esse vi è anche il Monte Reit (3075 m.), imponente vetta in calcare e dolomia, che svetta maestosa su Bormio circondandola e riparandola dai venti che soffiano da nord. Appartengono a questo gruppo anche le cime del Cristallo, della Thurwieser, del Gran Zebrù, del Confinale e del Tresero.

Tra il Passo Cevedale e il Passo di Gavia si trovano le famose Tredici Cime che racchiudono al loro interno il maestoso ghiacciaio dei Forni, uno dei piu'grandi in tutte le Alpi.

Il gruppo dell’Ortles-Cevedale è separato dal Passo Gavia dal gruppo di Pietra Rossa che si sviluppa in direzione Sud-ovest fino ad arrivare al Passo dell’Aprica. La vette principali sono il massiccio del Sobretta e la Pietra Rossa. All’interno di questo gruppo si trova anche l’incantevole Valle di Rezzalo.

A sud-ovest di Bormio ci si imbatte invece nel Gruppo della Piazzi tra le cui vette ci sono alcune delle vallate più belle del circondario quali la Val Grosina, la Val Viola e la Val Verva. Il gruppo prende il nome dalla Cima Piazzi (3439 m.) che svetta imponente sul suo ghiacciaio sottostante.

Il Gruppo dei Monti di Fraele al cui interno vi è l’omonima vallata si estendono invece in direzione di Livigno e sulla loro cresta corre il confine con la Svizzera.



Le montagne del comprensorio

Approfondimenti su siti esterni: