Parco Nazionale dello Stelvio 
Logo di Bormio
Bormio, 23/10/2014

 

“ Il Parco Nazionale dello Stelvio „

Il Parco Nazionale dello Stelvio nasce nel 1935 e copre attualmente una superficie di quasi 135.000 ettari, che ne fanno l'area protetta più estesa d'Italia.

Immagine della Valle del Gavia nel Parco dello Stelvio Immagine del laghetto al passo Gavia Panorama della Val Zebu' nel Parco dello Stelvio 

Il suo territorio, nel cuore delle Alpi Centrali, si estende a cavallo tra le provincie di Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano.

Cartina del Parco Nazionale dello Stelvio



Gli oltre cento ghiacciai presenti offrono panorami indimenticabili così come la varietà degli ambienti naturali, molto diversi tra loro grazie alle notevoli fasce di altitudine coperte che vanno da un minimo di 600 metri fino ai quasi 4000 del Monte Ortles.

Suggestiva immagine dell'alba sul Cevedale Immagine del Gran Zebru' nel Parco dello Stelvio Immagine di un fotografo nel Paco dello Stelvio 

Sono oltre duemila le specie di fiori e piante presenti in quest'oasi naturale mentre dal punto di vista faunistico è massiccia la presenza di cervi, caprioli, marmotte, camosci e stambecchi, tipici dell'ambiente montano. Sulle sue creste inoltre vigilano l'aquila reale, che è divenuta il simbolo stesso del parco, e il gipeto recentemente reintrodotto.

Foto dell' Aquila Reale Immagini del  Gipeto Immagine di un cucciolo di Stambecco 

Sono innumerevoli le possibilità di escursione offerte, soli o, per le più impegnative, accompagnati dalle guide.

Il Parco dello Stelvio si può visitare in tutte le stagioni dell'anno, anche grazie alla presenza di numerosi e attrezzati ristori, rifugi alpini e bivacchi, apprezzando così il mutare dei suoi colori con l'alternarsi delle stagioni.



Se cerchi un alloggio nel Parco Stelvio o nelle vicinanze compila senza impegno il modulo sottostante:

Informazioni sul Parco Nazionale dello Stelvio:

Sede e contatti:

Parco Nazionale dello Stelvio - Ufficio Centrale di Amministrazione

Via De Simoni, 42 - 23032 Bormio
telefono: 0342 900811
fax: 0342 900898

Sito web: www.stelviopark.it - mail: info@stelviopark.it