Logo di Bormio
Bormio, 17/8/2017

 

“ Rese dello scorluzzo - Madonna della Pace „



Poco oltre la IV casa cantoniera, in prossimità del tornante numero 8 della strada dello Stelvio, parte il sentiero che conduce sino alle Rese ai piedi del Monte Scorluzzo. Si tratta di una breve camminata senza pendenze impegnative che in mezzora vi condurrà sino ad un pianoro ove vi sono ancora presenti le tracce indelebili della prima guerra mondiale che fu combattuta su queste cime. Poco prima di raggiungere i resti delle numerose trincee scavate dai militari troverete anche un caratteristico laghetto alpino, punto ideale per una sosta per godere del panorama che spazia sulla parte alta della Valle del Braulio.

Subito sopra il piccolo lago, oltre alle trincee, vi è l’imbocco di una cannoniera restaurata di recente dagli Alpini.

I cannoni erano posizionati in una lunga galleria scavata sottoterra nella roccia che si diramava in più direzioni in modo da poter controllare tutti gli accessi alla strada dello Stelvio tenendo al contempo sotto controllo il fronte: lo Scorluzzo cadde subito in mano austriaca e rimase sotto il loro controllo per tutta la durata della guerra.

In questo luogo un tempo teatro di guerra, posizionata in modo da dominare la vallata, nel 2007 è stata collocata una grande statua dedicata alla Madonna della Pace opera dello scultore Bertarelli.



Escursioni:

Passeggiate:

Cartina dei sentieri dell'Alta Valtellina:

Arogmenti correlati: