Logo di Bormio
Bormio, 25/4/2017

 

“ Passeggiata da Bormio a Premadio „



Questo itinerario, che si snoda negli immediati dintorni di Bormio, è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà.

Una delle partenze possibili è all’inizio di Bormio poco prima di giungere a Santa Lucia dove, in mezzo alle case, poco prima del ponte, comincia il sentiero che, in direzione nord, costeggia per il primo tratto il fiume Adda. Si giunge quindi, attraverso i campi, al Palazzo del Ghiaccio che si aggira passando da dietro. Subito dietro al palazzetto, sulla sinistra, si stacca un sentiero tra i prati che in pochi passi ci conduce all’alveo del torrente Campello. Di qui si attraversa un piccolo ponticello in legno che si trova ai margini del campo da golf di Bormio. Si prosegue oltre tenendosi ovviamente ai margini del campo da gioco. Dopo breve si giunge alla millenaria e caratteristica chiesa di San Gallo che vi consigliamo di visitare. A questo punto si deve attraversare la statale e proseguire sulla ciclabile che si trova sull’altro lato.

Si incontra lungo il cammino l’antico cimitero di Premadio e si prosegue ancora oltre sino alle prime abitazioni della frazione.

Di qui si può proseguire seguendo il sentiero che si trova tra le case e conduce sino alla zona che un tempo ospitava le antiche ferriere.



Escursioni:

Passeggiate:

Cartina dei sentieri dell'Alta Valtellina:

Arogmenti correlati: