Logo di Bormio
Bormio, 26/4/2024

“ Passeggiata da Bormio alla Chiesa Rotta „

Questa breve e piacevole passeggiata (anche se totalmente in salita), che conduce ai ruderi del Castello di San Pietro è l’ideale per godere di uno splendido panorama sul centro di Bormio.

Luogo ideale di partenza è la Piazza del Kuerc, da dove, alzando gli occhi, è già possibile vedere le rovine delle torri, meta d’arrivo. Si parte subito in salita prendendo la via che, passando dietro al Kuerc, porta alla torre della Bajona e si prosegue oltre seguendo la via che diventa sempre più ripida. Imboccata Via Castello, si giunge quindi al cosiddetto “Santelon”, cappella votiva che si trova lungo la strada che, nel frattempo, è diventata sterrata.

Si tiene la destra e, dopo circa soli 200 metri, si giunge finalmente al castello da dove potrete ammirare la conca di Bormio che si apre appena sotto di voi.

La via del ritorno è la stessa dell’andata.

Dalle rovine parte anche lo stretto sentiero che si dirama sulla destra e che conduce alla località “Premesan”.