Logo di Bormio
Bormio, 28/3/2017

 

“ Sagra del Pradeir il giorno di Sant'Anna a Piatta „

Nel periodo della festa patronale di Sant' Anna (26 luglio) ogni anno in località Piatta (a tre km da Bormio) si svolge la tradizionale Sagra del Pradeir. La manifestazione consiste in una prova d’abilità nello sfalcio in cui si sfidano i rappresentanti di tutte le valli limitrofe.

Sagra del Pradeir Sagra del Pradeir Sagra del Pradeir 

I partecipanti, rigorosamente vestiti come si usava una volta, devono osservare le tecniche di taglio dell’erba utilizzate negli anni passati, quando la fienagione avveniva senza l’aiuto di alcun mezzo meccanico e costituiva un elemento fondamentale dell’economia del bormiese.

In occasione della sagra la piccola frazione si trasforma in luogo dove il tempo non sembra mai essere passato: per le strette vie vengono infatti ricostruiti e rappresentati spezzoni della vita quotidiana che svolgevano i nostri antenati.

Tra una degustazione e l’altra, a base di prodotti tipici, si ritrovano scorci di quelle che erano le attività del tempo: dalla preparazione del pane alla battitura del fieno, dalla filatura della lana alla lavorazione del ferro.

Infine, la sera di Sant'Anna, si svolge la processione in onore della Santa protettrice del paese.



Le tradizioni nel Bormiese :